IL MIO PERCORSO IN BREVE…

Emanuele Belloni

Nell’anno 2013 ho conseguito la laurea in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Brescia e successivamente , nell’anno 2016, ho ottenuto a pieni voti la laurea in Fisioterapia presso lo stesso ateneo.
Fin dal giorno successivo al superamento dell’esame di stato abilitante alla professione ho dedicato anima e corpo alla continua formazione in ambito ortopedico esercitando in poliambulatori e studi privati.
In questi anni mi sono specializzato nella riabilitazione dei disturbi muscolo-scheletrici in ambito ortopedico mostrando particolare interesse per il trattamento della colonna vertebrale e del mal di schiena.

DA DOVE NASCE QUESTA MIA PASSIONE
PER LA COLONNA VERTEBRALE ?

A dire il vero da studente ero rimasto impressionato dalla complessità di questo sistema che mi ha dato parecchi grattacapi: un groviglio di strutture interconnesse che quasi mi spaventava.

Negli anni però ho scoperto il fascino di questo sistema che, seppur complesso, è dotato di una struttura plastica con straordinari sistemi di adattamento biomeccanico. Il mal di schiena inoltre ha delle affascinanti connessioni con la sfera psicologica sociale e affettiva: tutto ciò ci fa capire come non sia possibile considerare una struttura anatomica come entità staccata dalla contesto personale in cui la si sta osservando.
Non ho mai incontrato un mal di schiena uguale ad un altro ed ogni volta che un paziente si siede di fronte a me per raccontarmi il suo dolore, non esiste nulla di scontato.
Basti pensare che le possibili cause di un mal di schiena sono centinaia ed esiste la possibilità che più fattori si combinino tra loro dando vita ad altrettanti scenari. Negli anni inoltre ho potuto constatare quanto un trattamento fisioterapico specialistico possa essere determinante nella gestione del mal di schiena e ho deciso di impegnarmi nella continua ricerca e perfezionamento delle mie competenze al fine di poter aiutare tante persone a vivere meglio, a non abusare dei farmaci e ad evitare interventi chirurgici quando non necessari.

Emanuele Belloni fisioterapista

LA MIA FILOSOFIA

Nonostante mi trovi ad applicare quotidianamente tecniche di terapia manuale e strumentale la verità è che la mia prerogativa è quella di limitare al minimo il tempo speso sul lettino, favorendo invece una riabilitazione più attiva che miri ad allenare il corretto schema di movimento in funzione di quello che il paziente vorrebbe tornare a fare.
Troppo spesso si pensa solo alla riduzione del dolore come unico obiettivo da raggiungere, il dolore però, purtroppo, tornerà, se non viene costruita una struttura forte e in grado di muoversi correttamente sopportando i carichi.
A tal proposito, ho la fortuna di collaborare con un’equipe di medici, fisioterapisti e chinesiologi che lavorano al mio fianco per rendere il più efficace possibile il percorso riabilitativo dei pazienti che si rivolgono a me.

CCURRICULUM

2023

Formazione e abilitazione alla pratica delle Manipolazioni Vertebrali di tipo HVLAT (Verona)

2021

Formazione e abilitazione all’utilizzo del Metodo Mckenzie: diagnosi e terapia meccanica della colonna vertebrale (Roma)

2020 ad oggi

  • Consulente e formatore esterno per Sintex-Farco Group (Brescia): corsi di aggiornamento “Primo Soccorso” e nell’ambito della prevenzione delle patologie della colonna vertebrale sul luogo di lavoro.
  • Collaborazione con il poliambulatorio Brixiamed (Brescia) in qualità di fisioterapista specializzato nel trattamento delle patologie della colonna vertebrale.
    Tutor di tirocinio formativo per l’Università degli Studi di Brescia per il corso di laurea in Scienze Motorie.
  • Collaborazione con il poliambulatorio Benacus Lab (Desenzano) in qualità di fisioterapista specializzato nel trattamento dei disturbi della colonna vertebrale.
    Tutor di tirocinio formativo per l’Università degli Studi di Brescia per il corso di laurea in Fisioterapia.

2016-2020

Collaborazione con il centro medico “FISIOITALIA s.r.l” in qualità di fisioterapista e chinesiologo.
Responsabile del progetto “Medical Fitness” e TUTOR DI TIROCINIO formativo per l’Università degli Studi di Brescia.

2020

Corsi di perfezionamento sulla gestione del mal di schiena persistente:

  • “Persistent low back pain: integrating neuroscience and mechanotherapy” (Brescia)
  • “Il continuum dall’esercizio riabilitativo all’esercizio per la performance” (Roma)

2019

Abilitazione alla pratica della FIBROLISI DIACUTANEA nel trattamento riabilitativo (metodica che si avvale di ganci fibrolisori per il trattamento di aderenze tissutali e cicatriziali),

2018

Candidatura alla pubblicazione sulla rivista ufficiale dell’American College of Rheumatology (ARTHRITIS CARE & RESEARCH) dell’articolo “Multidisciplinary physical therapy in different setting performed by Systemic Sclerosis patients: the superiority of outpatients clinic approach”.

2018

Abilitazione alla pratica della MUSCLE ENERGY TECHNIQUE (M.E.T.) nella valutazione e trattamento della colonna lombare, pelvi, sacro e muscoli dell’anca.

Dal 2017 ad oggi

Collaborazione con “Italiassistenza S.p.A” in qualità di supporto fisioterapico ai pazienti affetti da artrite reumatoide in cura con un farmaco biologico (abatacept).

2017

DRY NEEDLING CERTIFICATION (tecnica terapeutica che prevede l’utilizzo di un ago sottilissimo senza iniezione o infiltrazione di alcun farmaco per il trattamento del dolore miofasciale e dei Trigger Points).

2016/2017

Incontri di psicomotricità in qualità di ESPERTO/CONSULENTE presso la scuola dell’infanzia “Istituto Comprensivo Desenzano d/G”.

2016

LAUREA IN FISIOTERAPIA presso l’Università degli Studi di Brescia (110/110).

2013-2014

Preparatore atletico presso “Pro Desenzano”.

21 Dicembre 2013

Premio “MIGLIOR TESI” rilasciato dall’UNIBS e dall’AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio).

2013

LAUREA IN SCIENZE MOTORIE presso l’Università degli Studi di Brescia.

Hai bisogno di aiuto?

Tutto comincia da una valutazione approfondita!